Strano ma vero: associazione fra IMA e fratture osteoporotiche
Anche se vi sono dati che dimostrerebbero un link fra patologie cardiovascolari ed aumentato rischio di fratture osteoporotiche (Alagiakrishnan K et al. Role of vascular factors in osteoporosis. J Gerontol A Biol Sci Med Sci 2003; 58:362-366. McFarlane SI et al Osteoporosis and cardiovascular disease: brittle bones and boned arteries, is there a link? Endocrine 2004; 23:1-10), questa associazione non è stata studiata per ciò che riguarda l’infarto del miocardio. Per tale motivo alcuni cardiologi ed internisti della Mayo Clinic, in collaborazione con altri colleghi israeliani, hanno approntato uno studio retrospettivo per verificare se vi fosse questa associazione. Sono stati selezionati 6.642 pazienti residenti nella Olmsted County del Minnesota che dal 1979 al 2006 avevano avuto un IMA e quindi confrontati con un egual numero di soggetti controllo con l’obiettivo di verificare se vi era differenza nel numero e nella sede delle fratture osteoporotiche e/o nella mortalità. I tassi di incidenza di fratture sono rimasti stabili nei controlli ma sono aumentati notevolmente nel corso del tempo nei pazienti con IMA (Vedi Fig.). Dopo l’IMA vi è stato infatti un eccesso di rischio di fratture osteoporotiche (adjusted hazard ratio 1.32; intervallo di confidenza al 95% 1.12-1.56); al contrario, l’hazard ratio complessivo per morte non è stato dissimile rispetto ai controlli. I cambiamenti osservati nella prevalenza di base dei fattori di rischio cardiovascolare, le caratteristiche dell’IMA e le comorbidità non hanno pienamente spiegato l’aumentata tendenza nel tempo del rischio di queste fratture.
Queste le conclusioni degli AA: negli ultimi decenni, l’associazione tra IMA e fratture osteoporotiche è aumentata costantemente; la tendenza è coerente con lo spostamento degli esiti del post-infarto verso eventi non cardiovascolari, evidenziando la necessità di strategie globali di prevenzione per meglio combattere i cambiamenti epidemiologici degli outcomes del post-IMA.
Gerber Y et al. Association Between Myocardial Infarction and Fractures: An Emerging Phenomenon. Circulation 2011; 124: 297-303
587 total views, 2 views today