Testosterone, l’ormone del sesso sicuro

I livelli di testosterone influiscono sulla scelta di proteggersi

Il testosterone non toglie giudizio agli uomini. Lo dice una ricerca americana dell’Università del Michigan secondo cui alti livelli dell’ormone in un uomo coincidono con una sua maggior propensione al sesso protetto, allo scopo di scongiurare malattie sessualmente trasmissibili o gravidanze indesiderate.
Una conclusione apparentemente inaspettata, dal momento che l’ormone viene sempre associato a una maggiore istintualità e a un maggior appeal erotico. I ricercatori statunitensi hanno analizzato i comportamenti sessuali di un campione di ragazzi al primo anno di università, quindi fra i 18 e i 20 anni, somministrando loro un questionario sulle loro abitudini e rilevando poi attraverso un test salivare i loro livelli di testosterone.
Chi mostrava un livello più alto dell’ormone, la cui incidenza nel sangue aumenta peraltro con l’attività sessuale, era anche più propenso all’utilizzo del preservativo, al di là delle pressioni esterne. Fra i giovanissimi, infatti, l’uso del condom è spesso legato a una visione troppo prudente della vita e l’insistenza del ragazzo nel volerlo utilizzare potrebbe anche essere scambiata con l’ansia di dover nascondere una malattia che in realtà non esiste.
Pare invece che il testosterone aumenti anche la fiducia e il senso di sicurezza in sé, salvaguardando il soggetto dal condizionamento esterno. In tal senso, l’ormone rivela la sua antica associazione con il concetto di audacia; si tratta in questo caso di avere il coraggio di affrontare il sesso in maniera sicura.
Il testosterone quindi aumenterà anche il desiderio, ma allo stesso tempo riesce a incanalarlo nella giusta direzione.

 481 total views,  1 views today

Search

+
Rispondi su Whatsapp
Serve aiuto?
Ciao! Possiamo aiutarti?