Tumore ovarico: quali i test di screening?
Frotte di studenti in medicina si sono formati nella convinzione che il tumore ovarico sia asintomatico. Ma questo è un falso insegnamento. A dispetto della nozione, un tempo comune, che questo tipo di tumore fosse un killer silenzioso, nuove evidenze dimostrano che si possono rintracciare dei sintomi; in particolare molte donne a cui è stato diagnosticato questo tipo di tumore lamentavano, nei tre o quattro mesi precedenti, seri problemi all’apparato gastrointestinale o urinario. Il ritardo nella diagnosi è spesso fatale. Per questo motivo le associazioni dei pazienti sparse nel mondo hanno ingaggiato delle dure battaglie per incentivare o promuovere l’uso di screening che possano permettere la diagnosi precoce.
Ancora una volta una battaglia per la salute, in questo caso delle donne, partita dal basso ha dato i suoi frutti: la settimana scorsa alcune organizzazioni importanti negli Stati Uniti, tra cui la Gynecologic Cancer Foundation, la Society of Gynecologic Oncologists e la American Cancer Society, hanno stilato un documento congiunto in cui si consiglia vivamente a tutti i medici di porre particolare attenzione alle pazienti che riferiscono sintomi persistenti quali sanguinamento, dolore pelvico o addominale, inappetenza, stimolo urinario frequente.
Ma quanto questo documento può davvero essere utile ai medici nella salvaguardia della vita delle proprie pazienti? Un editoriale apparso sull’ultimo numero della rivista The Lancet affronta il tema; molti i dubbi e soprattutto pochi i dati epidemiologici che possano confermare quali potrebbero essere gli esami da usare come strumento di screening. I due migliori candidati, ad oggi, pare siano il dosaggio dell’antigene CA 125 e l’uso degli ultrasuoni transvaginali, per i quali in Inghilterra è stato fatto uno studio preliminare pubblicato proprio sul Lancet nel 1999 in cui si dimostrava un’ottima capacità predittiva dei due esami. Questo studio è stato allargato e i risultati completi si attendono per il 2012.
Fonte: An experiment in earlier detection of ovarian cancer. The Lancet 2007; 369:2051.
520 total views, 1 views today