Psoriasi: monitorare dieta e attività fisica dei pazienti

Una dieta scorretta e probabilmente una scarsa attività fisica possono contribuire all’insorgenza di obesità e sindrome metabolica nei pazienti con psoriasi, causando un aumento di comorbilità e mortalità. È quindi molto importante che i medici, consapevoli di questa associazione, effettuino una forte opera di prevenzione nei pazienti a rischio incidendo sugli stili di vita modificabili. Lo afferma uno studio pubblicato dalla rivista Clinical and Experimental Dermatology.

Era già noto da tempo che la psoriasi è associata a un elevato rischio di sindrome metabolica e al conseguente aumento della morbilità cardiovascolare e della mortalità, ma la natura di questa associazione non è mai stata chiarita del tutto. I ricercatori guidati da Jennifer Ahdout del Department of Dermatology dell’University of California di Irvine hanno valutato una serie di fattori modificabili sottoponendo a 65 pazienti con psoriasi e a 52 soggetti sani per controllo una serie di questionari [Perceived Stress Scale (PSS), Godin Leisure-Time Exercise Questionnaire (GLTEQ), Rapid Eating Assessment for Patients (REAP), Psoriasis Area and Severity Index (PASI)]. È emerso che i pazienti affetti da psoriasi (IMC medio 27,72) presentavano una tendenza all’aumento dell’IMC più marcata rispetto ai soggetti sani (IMC medio 25,67) ma non una prevalenza autoriportata più elevata di diabete, patologie cardiovascolari, ipercolesterolemia, ipertensione o ictus rispetto al gruppo di controllo (rispettivamente P=0,25, P=0,46, P=0,96, P=0,26, P=0,16). Non è stata riscontrata nessuna differenza significativa tra i due gruppi per quanto riguarda lo stress e l’attività fisica (P=0,06 e P=0,26 rispettivamente) ma i soggetti con psoriasi hanno ottenuto uno score nutrizionale inferiore (media = 2,38, P<0,01). Tra i pazienti con psoriasi a placche arruolati nello studio stress, fumo di sigaretta e terapie sistemiche sono risultati fattori associati con un aumento dello score PASI (r=0,13 r=3,47 r=3,19 rispettivamente).

Spiega la Ahdout : “Il nostro studio suggerisce che gli stili di vita errati nell’ambito dell’alimentazione e dell’attività fisica siano fattori contribuenti all’insorgenza di obesità e sindrome metabolica nei pazienti con psoriasi. Se consideriamo che tra le persone affette da psoriasi l’obesità è più diffusa che nella popolazione sana (30% vs. 18%, dato in linea con la Utah Psoriasis Initiative) e che i pazienti fumatori e con IMC più elevato presentano forme di psoriasi in media nettamente più aggressive, risulta evidente che gli stili di vita modificabili hanno un ruolo importante nella storia della malattia e vanno tenuti sotto stretto controllo da parte dei clinici”.

▼ Ahdout J, Kotlerman J, Elashoff D et al. Modifiable lifestyle factors associated with metabolic syndrome in patients with psoriasis. Clinical and Experimental Dermatology 2012; 37(5):477–483 doi:10.1111/j.1365-2230.2012.04360.x

DERM-1047203-0000-UNV-W-07/2014 

 571 total views,  1 views today

Search

+
Rispondi su Whatsapp
Serve aiuto?
Ciao! Possiamo aiutarti?