ENDO 2013: l’uso di testosterone negli uomini affetti da deficit di androgeni indotto da oppioidi riduce la sensibilità al dolore
secondo lo studio presentato al 95° Convegno annuale dell’Endocrine Society.
Secondo i dati presentati all’ENDO 2013, tenutosi nel giugno 2013 a San Francisco, la somministrazione di testosterone per 12 settimane in uomini affetti da deficit di androgeni indotto da oppioidi è associata a una maggiore riduzione di diversi parametri di sensibilità al dolore.
I ricercatori della Boston University, e i loro colleghi, hanno randomizzato 84 uomini (di età compresa tra 18 e 64 anni) affetti da deficit di androgeni indotto da oppioidi al trattamento con 5 gm di gel transdermico di testosterone o placebo per 14 settimane. I gruppi erano ben bilanciati. Al basale, l’età media (DS) era 49 (+/-8) anni, l’IMC 33 (+/-7) kg/m², il testosterone totale 228 (+/-91) ng/dl e il testosterone libero 44 (+/-21) pg/ml.
Secondo i ricercatori, i livelli sierici di testosterone sia totale sia libero sono aumentati significativamente nel braccio di trattamento con testosterone. A 12 settimane, gli uomini randomizzati al testosterone mostravano miglioramenti medi nominali sulla sottoscala di interferenza del dolore del questionario breve sul dolore (Brief Pain Inventory, BPI), ma né questo aspetto né le variazioni complessive nei punteggi compositi del BPI erano significativamente diversi tra i due gruppi.
Gli uomini randomizzati al testosterone hanno tuttavia mostrato miglioramenti significativi nella soglia del dolore da compressione (P <0,031), nell’intensità del dolore meccanico (P=0,049) e nelle sensazioni successive al cold pressor test (P=0,08). Il gruppo trattato con testosterone ha inoltre mostrato una tendenza verso il miglioramento degli aspetti di limitazione del ruolo dovuta a problemi emotivi, misurato con il questionario in forma breve sugli esiti medici
629 total views, 1 views today