Cos’è un melanoma e quali regole seguire per una corretta prevenzione
Cos’è un melanoma?
Il melanoma è un tumore della pelle che ha origine dalla trasformazione cancerogena dei melanociti (le cellule che producono la melanina) e che sono presenti sulla cute sotto forma di raggruppamenti scuri chiamati nei. La causa più frequente del melanoma è l’esposizione eccessiva, o senza protezione, ai raggi UV del sole, delle lampade e dei lettini solari. Questo tipo di tumore può svilupparsi in qualsiasi area del corpo, anche se alcune sono più a rischio di altre: busto negli uomini e gambe nelle donne.
La diagnosi si effettua mediante l’auto-ispezione della pelle e il controllo dermatologico dei nei con l’epiluminescenza. Il segno principale del melanoma è infatti il cambiamento nell’aspetto di un neo già esistente o la comparsa di uno nuovo dall’aspetto insolito. Di conseguenza è fondamentale controllare periodicamente i nei, sia attraverso l’auto-ispezione sia attraverso visite dermatologiche, così da individuare precocemente eventuali cambiamenti.
Regole da seguire per una corretta prevenzione:
- Evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde della giornata;
- Lettini abbronzanti non più di 10 sedute l’anno;
- Usare creme protettive durante l’esposizione al sole;
- Imparare a conoscere i propri nei in modo da identificare immediatamente qualunque cambiamento.
Prenota la tua diagnosi precoce del melanoma e la mappatura completa dei nei, richiedi informazioni al numero 0825.892085.
339 total views, 1 views today