Perché la prevenzione per il tumore del Colon-Retto salva la vita?
Se la scoperta di una malattia oncologica è tempestiva, maggiori sono le chance di superarla. Ritardando gli esami di controllo e prevenzione del tumore al colon-retto, chi è già ammalato (e non lo sa) corre il rischio di avere probabilità ridotte di guarire da quello che nel 2020 si confermerà il secondo tumore più diffuso in Italia, dopo quello al seno.
Presso il nostro Centro Medico effettuiamo il Colon Cancer Test, consigliato per gli uomini e le donne di età compresa tra i 50 e i 75 anni. Questo test tramite un campione di feci verifica se c’è sanguinamento occulto nell’intestino e in particolare distingue se proviene dal tratto alto o basso. Questo esame è un primo importante passo, se il test risulta negativo si può evitare la Colonscopia ma la decisione definitiva è sempre a discrezione del gastroenterologo. Il Colon Cancer Test, quindi, consente di individuare un eventuale tumore intestinale nella sua fase iniziale ed è più attendibile del normale esame del sangue occulto. Il risultato è pronto in circa 45 minuti e non c’è bisogno di nessuna preparazione.
L’impatto del Covid-19 sugli esami di prevenzione
Considerando che gli esami di prevenzione per il tumore del colon-retto partiva già indietro rispetto, ad esempio, a quello per la diagnosi precoce del tumore al seno, si capisce perché la preoccupazione per quello che potrebbe essere l’impatto della pandemia è a livelli di guardia. Durante la prima ondata sono saltati oltre 1.4 milioni di esami diagnostici poi, proprio mentre la ripresa iniziava a marciare a ritmi più sostenuti, è arrivata la seconda che sta determinando lo stop delle attività non urgenti. Non possiamo permetterci un altro stop come quello della scorsa primavera, la diagnosi precoce del cancro al colon è cruciale. Diversamente, si andrà incontro a un aumento delle vittime provocate da questa malattia. Ecco perché è necessario eseguire gli esami di prevenzione anche in questa fase della pandemia.
903 total views, 1 views today