RIGUARDO Dott. Vincenzo Rocco
Laureato in medicina e chirurgia all’età di 24 anni con il massimo dei voti.
Dopo aver frequentato in qualità di allievo interno la clinica ostetrica dell’università di Napoli conseguiva presso lo stesso Ateneo la specializzazione in ostetricia e ginecologia e altre due specializzazioni: Medicina Legale e Endocrinologia chirurgica.
Ha rivolto con particolare attenzione i propri studi all’uso degli ultrasuoni in ostetricia e alla fertilità umana.
Ha lavorato con rapporto di lavoro autonomo dal 1984 al 1990 presso i più qualificati centri privati convenzionati: Diagnostica medica di Avellino, Cedisa di Salerno, Check up di Salerno in qualità di titolare dell’ambulatorio di ecografia e di sterilità.
E’ stato inserito nel progetto di Fecondazione in vitro finanziato dalla Regione Campania nel 1986 presso la Diagnostica Medica di Mercogliano, progetto che prevedeva l’espletamento di 100 cicli operativi.
Presso lo stesso centro, con rapporto di lavoro autonomo, è stato inserito nell’organico dell’equipe medica dedicata al centro di PMA di III livello dal 1986 al 1988.
Ha effettuato numerosi training operativi in fecondazione in vitro e chirurgia laparoscopica presso qualificati centri italiani ed europei.
Dal 1981 al 1988 ha lavorato come assistente ginecologo, a tempo definito, nella casa di cura Malzoni di Avellino, convenzionata con il S.S.N.
Nel 1986 vinceva un concorso come assistente ginecologo a tempo pieno presso l‘ospedale di Lagonegro, dove prestava servizio per due mesi prima di dimettersi per motivi professionali.
Specialista ambulatoriale ginecologo presso l’asl AV 1 dal 1986 al 1990.
Vincitore di concorso, ha prestato servizio presso l’ospedale di Solofra dal 1/8/88 al 31/01/02 prima come assistente ginecologo a tempo definito e successivamente dal 27/12/94 come aiuto a tempo pieno, dal 1999 titolare della sezione di sterilità, dimessosi volontariamente il 31/01/2002.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e relatore a vari congressi.
Iscritto all’ESHRE (European society human reproduction), alla SIFES (società italiana di fertilità e sterilità), all’AOGOI (associazioni ostetrici ginecologi ospedalieri italiani), alla SIEOG (società italiana di ecografia ostetricia e ginecologia).
Ha acquisito particolari esperienze nel campo delle endoscopie ginecologiche avendo praticato oltre 2000 laparoscopie ed isteroscopie in qualità di primo operatore, oltre la metà per problematiche di infertilità.
Dal 01/02/05 al 30/06/2009 ha collaborato, insieme al Direttore prof. Luigi Cioffi, all’istituzione del Centro Regionale del Molise di PMA, dove è stato responsabile dei trattamenti medici e chirurgici presso l’Ospedale Cardarelli di Campobasso, dove ha praticato oltre 500 cicli di fecondazione in vitro.
Dal 2000 è inserito nell’organico del Centro di PMA, autorizzato per tecniche di III livello, Fertilitas di Salerno.
Dal 01/02/2002 al 30/07/2020 è stato responsabile dell’unità funzionale di ostetricia e ginecologia della Casa di Cura Santa Rita di Atripalda (Av), con annesso punto nascita, dove con piena autonomia professionale ha gestito 15 posti letto convenzionati con il SSN ed ha praticato oltre 1000 interventi chirurgici. In tale ambito coordinava l’equipe medica ginecologica composta da 5 specialisti dipendenti oltre al personale paramedico dedicato alla divisione di ostetricia ginecologia (6 ostetriche 6 infermieri), garantendo costantemente in tutti gli anni oltre 1000 ricoveri.
Dal Luglio del 2022 dirige il centro Fertilitas di Salerno.