Una gomma per masticare i chili in più
Ricercatori americani tentano di veicolare per via orale l’ormone Pyy
Un ormone da masticare per buttare giù i chili di troppo. È in estrema sintesi la soluzione prospettata da un team di ricercatori americani della Syracuse University guidati da Robert Doyle, i quali hanno scoperto per la prima volta che il Pyy, ovvero l’ormone che dà il senso di sazietà, può essere rilasciato nel sangue anche per via orale, ipotizzando così la messa a punto di un chewing-gum “dietetico”.
La ricerca, pubblicata sul Journal of Medicinal Chemistry, si è concentrata sui meccanismi di funzionamento dell’ormone Pyy, che regola appunto l’appetito e il dispendio energetico. Grazie al rilascio dell’ormone, che avviene durante l’alimentazione o la pratica di un’attività fisica, il numero delle calorie bruciate comincia ad aumentare.
“Il Pyy è un ormone che sopprime l’appetito. Ma, se assunto per via orale, l’ormone viene distrutto nello stomaco e difficilmente assorbito attraverso l’intestino”, spiega Doyle. I ricercatori si sono quindi posti come obiettivo quello di trovare un sistema per veicolare l’ormone per via orale senza che venga eliminato nel corso del viaggio dallo stomaco e hanno pensato all’utilizzo della vitamina B12. Il prof. Doyle spiega: “ce l’abbiamo fatta e siamo molto entusiasti dei risultati. Il passo successivo consiste nel trovare il modo di inserire la ‘coppia’ B12-Pyy in un alimento, che potrebbe essere la gomma da masticare o una compressa per via orale. Una sorta di integratore alimentare per aiutare le persone a perdere peso, più o meno con lo stesso meccanismo delle gomme per smettere di fumare”.
Secondo i ricercatori, il soggetto, dopo un pasto equilibrato, dovrà masticare la gomma, che comincerà a produrre i suoi effetti dopo 3 o 4 ore, con una diminuzione dell’appetito in prossimità del pasto successivo assorbito attraverso l’intestino”, spiega Doyle. I ricercatori si sono quindi posti come obiettivo quello di trovare un sistema per veicolare l’ormone per via orale senza che venga eliminato nel corso del viaggio dallo stomaco e hanno pensato all’utilizzo della vitamina B12. Il prof. Doyle spiega: “ce l’abbiamo fatta e siamo molto entusiasti dei risultati. Il passo successivo consiste nel trovare il modo di inserire la ‘coppia’ B12-Pyy in un alimento, che potrebbe essere la gomma da masticare o una compressa per via orale. Una sorta di integratore alimentare per aiutare le persone a perdere peso, più o meno con lo stesso meccanismo delle gomme per smettere di fumare”.
Secondo i ricercatori, il soggetto, dopo un pasto equilibrato, dovrà masticare la gomma, che comincerà a produrre i suoi effetti dopo 3 o 4 ore, con una diminuzione dell’appetito in prossimità del pasto successivo
467 total views, 2 views today