Sterilizzare l’epidermide in pochi istanti anche in condizioni estreme? Ora si può
Messo a punto un dispositivo portatile al plasma simile a una torcia in grado di sterilizzare in pochiistanti e a temperatura ambiente le aree di epidermide umana irradiate. L’annuncio arriva dal Journal of Physics D: Applied Physics .
Il dispositivo, alimentato da una batteria a 12 volt e realizzato da un team internazionale di ricercatori cinesi ed australiani coordinati da Kostya Ostrikovdel Plasma Nanoscience Centre Australia (PNCA), potrebbe rivelarsi molto utile come dotazione di mezzi di pronto soccorso urbano, in siti colpiti da disastri, in teatri di guerra e in caso di assistenza sanitaria in aree geografiche remote.
Lo studio ha dimostrato la capacità del dispositivodi inattivare in circa 5 minuti un biofilm di 25,5µm di spessore di uno dei ceppi batterici esistenti più resistenti al trattamento con antibiotici e al calore, Enterococcus faecalis . Il plasma non si è limitato a inattivare gli strati superiori del biofilm, ma ha ucciso anche i batteri presenti negli strati più profondi.“Si tratta di un risultato molto importante”, spiega Ostrikov, “perché i biofilm batterici si sono finora dimostrati molto resistenti alle strategie di inattivazione, a meno di usare alte temperature che però danneggerebbero l’epidermide umana e causerebbero dolore nel paziente”. Si tratta di un device dal costo stimato decisamente contenuto, meno di 100 dollari a pezzo: “Forse prima di metterlo sul mercato sarà necessario miniaturizzare qualcosa e dotare il dispositivo di un design più accattivante, ma la sostanza non cambia”, commenta ancora Ostrikov.
Il meccanismo dell’attività fortemente antibatterica del plasma, già nota da tempo, è tuttora largamente inspiegato: si suppone che l’interazione tra plasmae aria crei un cocktail di sostanze chimiche (principalmente derivati di azoto e ossigeno altamente reattivi) simili a quelle sintetizzate dal sistema immunitario umano.
▼Pei X, Yang Y, Ostrikov K et al. Inactivation of a 25.5 µm Enterococcus faecalis biofilm by a room-temperature, battery-operated, handheld air plasma jet. Journal of Physics D: Applied Physics 2012; 45(16) doi:10.1088/0022-3727/45/16/165205
432 total views, 3 views today