DERMATOLOGIA
La visita dermatologica è la valutazione della pelle dell’intero corpo del paziente e di eventuali sintomi associati. un dermatologo si interessa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento, incluso quello chirurgico, dei disturbi di pelle, peli, capelli e unghie.
Come per tutte le specializzazioni mediche anche la dermatologia si suddivide in rami ancora più specialistici, tra cui:
-
La dermatologia tricologica, specializzata nello studio e nel trattamento delle patologie del cuoio capelluto e dei peli, in particolare di diradamento e assottigliamento dei capelli;
-
La dermatologia estetica, che si occupa nello specifico degli inestetismi della pelle come nei, cicatrici, smagliature, peli in eccesso e rughe;
-
La dermatologia pediatrica, focalizzata sulle necessità dermatologiche dei neonati, dei bambini e degli adolescenti;
-
La venereologia. Il dermatologo venereologo cura tutte le malattie sessualmente trasmissibili.
Per eseguire una corretta visita dermatologica, lo specialista esegue un’accurata esplorazione della cute del paziente. Nel corso della visita può essere effettuata anche la mappatura dei nei.
Nella prima parte della visita il dermatologo esegue l’anamnesi del paziente, raccogliendo quindi tutte le informazioni riguardanti la storia e lo stile di vita del paziente (alimentazione, vizio del fumo, consumo di alcol, livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuali patologie a carico, altri casi in famiglia di patologie dermatologiche, eventuale assunzione di farmaci) e la patologia (comparsa e durata della manifestazione, caratteristiche dei sintomi). Nella seconda parte della visita il medico specialista passerà a esaminare le manifestazioni cutanee che hanno spinto il paziente a sottoporsi alla visita.
In caso di dubbio nel formulare la diagnosi il dermatologo potrà richiedere la sottoposizione del paziente a esami strumentali come:
-
test allergologici
-
tampone cutaneo
-
biopsia cutanea e/o del sangue.
Le patologie dermatologiche possono colpire tutte le età, costituendo il quarto problema medico non letale più diffuso al mondo. Le più diffuse e comuni sono:
-
acne vulgaris
-
foruncoli o pustole
-
alopecia
-
infezione da herpes simplex
-
malattie sessualmente trasmesse (MST)
-
malattie esantematiche
-
fuoco di sant’antonio
-
micosi della pelle
-
onicomicosi
-
pediculosi
-
scabbia
-
psoriasi
-
orticaria
-
dermatite
-
vitiligine
-
idrosadenite suppurativa
-
ferite, ulcere, lesioni di vario tipo piaghe, cicatrici e cheloidi.
Per sottoporsi a questo tipo di visita non sono previste norme di preparazione. Il paziente è invitato a portare con sé eventuali esami effettuati su richiesta del proprio medico curante e altri esami inerenti precedentemente effettuati; eventuali esami del sangue recenti, anche se eseguiti per altri motivi; una nota del nome degli eventuali farmaci assunti quotidianamente.
Una visita dermatologica può avere una durata media compresa tra i 20 e i 30 minuti.
Prenota la tua visita Dermatologica presso il Centro Athena, ad Ariano Irpino in provincia di Avellino.
Per info e prenotazioni chiama ora
0825 892085
236 total views, 3 views today