Riabilitazione della muscolatura intima stressata dal parto
Minzione più frequente, dolore durante il rapporto sessuale, perdite urinarie involontarie, senso di ingombro e gonfiore a livello vaginale: sono tutti sintomi correlati a disfunzione pelviche che possono comparire nel corso della gravidanza o subito dopo il parto.
Durante il parto naturale, la muscolatura del pavimento pelvico deve essere sufficientemente elastica per estendersi e permettere la fuoriuscita del feto. Si tratta di un momento molto delicato, che causa un notevole stress alla regione pelvica e in caso di spinte eccessive o di feti molto grandi i muscoli del pavimento pelvico possono arrivare a lacerarsi.
Dopo il parto, i tessuti muscolari danneggiati vanno incontro a un processo fisiologico di cicatrizzazione che però, in alcuni casi, può compromettere l’elasticità e la funzionalità delle fibre muscolari. Per tutte le neomamme è quindi consigliabile una valutazione precoce del pavimento pelvico post-parto per evidenziare l’eventuale perdita di tono della muscolatura e programmare un percorso di riabilitazione personalizzato.
Come si svolge la riabilitazione del pavimento pelvico? Attraverso esercizi mirati di contrazione e rilassamento, biofeedback ed elettrotimolazione la donna impara a riconoscere e controllare il pavimento pelvico. Seduta dopo seduta, la fisioterapista indirizza la paziente verso esercizi che aumentano la resistenza e la forza dei muscoli pelvici, fino a ripristinarne la normale funzionalità fisiologica.
Contattaci per prenotare o per informazioni allo 0825892085.
Il nostro Centro Medico si trova ad Ariano Irpino, in provincia di Avellino.
171 total views, 3 views today