RIGUARDO Dott. Salvatore Coppola
Salve. Sono il Dott. Salvatore Coppola, specialista in Oculistica, che lavora nella città di Avellino ed in provincia; mi sono laureato in Medicina e Chirurgia nell’ormai lontano dal 1990 in una sede universitaria toscana rinomata per la mia specialità , infatti all’epoca in cui frequentavo il Dipartimento di Scienze Oftalmologiche , il Direttore della Unità Operativa era il Prof. Renato Frezzotti, riconosciuto esperto della patologia glaucomatosa a livello internazionale.
Serbo ancora uno straordinario ricordo di quegli anni dedicati alla preparazione teorico pratica e alla formazione nell’ambito di un clima di stimolante competitività. Preservo tutt’oggi di Siena, una sincera amicizia nonché un ottimo rapporto professionale con un vero Maestro dell’oculistica quale è il Prof. Esposti Pierluigi, attuale Responsabile del Servizio di Chirurgia Vitreo-retinica presso il Policlinico Le Scotte.
Mi sono specializzato con il massimo dei voti presso l’Ateneo Senese nel 1994 con una tesi originale inerente la “correzione chirurgica dello strabismo mediante le adjustable sutures” ovvero le suture aggiustabili, conseguendo in questo settore particolare della patologia strabologica , una conoscenza chirurgica e diagnostica di cui pochi possono vantarsi.
E poi ? terminato i Ebbene poi ho optato per la ” emigrazione inversa” , una espressione autoironica inventata da me che indica in effetti il rientro alle origini , nella mia città natale , Avellino, e di conseguenza la scelta di tirar su famiglia e di lavorare sul territorio irpino. Sono impegnato attualmente come dipendente della Azienda Sanitaria Locale di Avellino in qualità di specialista ambulatoriale e come Responsabile del servizio di day surgery oculistico presso l’Ospedale di S. Angelo dei Lombardi .
La mia sfera di competenza professione in questi anni si è molto allargata : ora posso definirmi un esperto della chirurgia della cataratta in quanto ho praticato circa 5000 interventi con la tecnica facoemulsificazione ed impianto IOL in anestesia topica e senza apporre suture, inoltre ho acquisito notevole abilità in chirurgia refrattiva : pratico infatti tutti i tipi di tecniche attualmente disponibili quali PRK, LASIK, FEMTOLASIK, FACOREFRATTIVA. Ho conoscenza anche di impianto di IOL multifocali, di Iol a supporto irideo, di Blefaroplastica , di Endoscopia delle vie lacrimali, Yag laser, Argon laser , Bisturi a radiofrequenza, Iniezioni Endovitreali, Cross Linking, ecc ecc… insomma in sintesi sono un vero appassionato della materia , mi esalto nell’apprendimento delle nuove tecnologie ed amo davvero la microchirurgia .
Ho un carattere sincero, umile e cerco sempre di impegnarmi per capire e risolvere i problemi che mi prospetta il paziente, spesso aiutato da un buon intuito clinico.